R: “La risposta è si, certamente. Il cane anziano può presentare delle problematiche di natura articolare. Ovviamente le cause possono essere di diversa natura: le articolazioni sopportano il peso dell’intero corpo e, spessissimo vanno incontro ad usura. Nell’intera gamma di prodotti, Arden Grange, ha previsto l’inserimento di due sostanze come la glucosamina ed il condroitin solfato che, in due parole, servono a rifornire l’organismo di quelle sostanze necessarie, per ringiovanire un’articolazione che presenti i segni del tempo o di un’attività sportiva intensa. Questo significa che i cuccioli non hanno bisogno di cio!? Al contrario, glucosamina e condroitin solfato prevengono danni articolari, quindi se non sono presenti in un mangime, bisognerebbe integrarli con degli appositi prodotti!
D: A proposito di cuccioli, come mi devo regolare per alimentarli?
R: Beh, lei ha visto sicuramente che noi abbiamo, nella nostra gamma di prodotti, un primo ed un secondo periodo, per quanto riguarda lo svezzamento e, nello specifico mi riferisco al Puppy ed al Graduate.”
D: “Si, ma come vanno usati? Quando non è più opportuno usare il Puppy e quindi passare al Graduate?”
R: “Piano, piano, non si agiti, il discorso è semplicissimo! A tal proposito dividerei i cani, in tre categorie: grande, media e piccola taglia. Nel primo caso, che la riguarda molto da vicino, dobbiamo pensare che siamo di fronte a soggetti che crescono molto lentamente e che quindi hanno bisogno di un apporto costante nel tempo, oltre che di tantissime sostanze, di elementi come proteine e grassi, tenendo a bada il calcio come elemento che deve essere tarato nei giusti dosaggi. Per questi cani, il Puppy, con la sua ricchissima formula, sarà fondamentale solo nel primissimo periodo ed al massimo fino alle undici settimane di età, per passare poi al Graduate, cioè l’accrescimento per il secondo periodo. Possiamo continuare ad alimentare i cani di grande taglia in questo modo anche fino ai due anni di età, visto che è questo all’incirca, il momento in cui si considera terminato l’accrescimento. Continueremo, dopo questo periodo, a nutrirlo con l’Adult, alimento per il mantenimento della condizione. Parlando di razze nane e soprattutto di toy, possiamo comportarci in modo diametralmente opposto a quello precedente.”
D: “Si spieghi meglio per favore!”
R: “Certo! Poiché con le piccole e piccolissime razze ci troviamo di fronte a cani con un metabolismo molto accelerato, tali soggetti, consumando molta energia a causa di un temperamento esuberante, potrebbero essere alimentati tutta la vita con il Puppy o con il Graduate e, anzi, alcuni di essi per far fronte all’enorme spesa energetica cui vanno incontro durante la giornata, dovremmo proprio alimentarli così.”
D: “Ma non crede che questa sia una formula troppo impegnativa per l’organismo, Dr. Angeloni!?”
R: “Non si dimentichi ciò che abbiamo detto all’inizio del nostro discorso, il cane, in natura, si nutrirebbe per lo più di carne e grassi! I soggetti di media taglia, invece, ad esempio un cane da caccia tipo setter, potremo alimentarlo con il Puppy fino alle sedici settimane di vita, per poi passare al Graduate fino ai diciotto mesi, quindi ad un alimento da mantenimento, visto che l’accrescimento di tale soggetto sarà terminato oppure ad un Prestige, che è il nostro prodotto ad alta energia, se è un cane che pratica attività sportiva.” –
D: “Riassumendo quindi, mi par di capire che tutto sia variabile in relazione a come dovrà diventare il cane da adulto!”
R: “Certo, inoltre, ogni periodo o stato fisiologico o patologico, hanno bisogno di supporti nutrizionali diversi.”
D: “Sono dunque finiti i prodotti della vostra gamma dottore?”
R: “No, la completano un alimento Light che è un vero Light, visto che ha solo il 9,5% di grassi, destinato a quei cani dediti ad una vita molto sedentaria o con particolari tendenze ad ingrassare e un Lamb & Rice che con il 26% di riso nella formula, può essere considerato il migliore nella categoria degli alimenti superpremium.” –
D: “Ma mi permetta dottore, il Lamb & Rice che funzione ha?”
R: “Nella nostra tipologia di prodotti, solo quella di fornire un gusto alternativo, visto che comunque la carne di pollo è più digeribile della carne d’agnello!”
D: “Ma le altre aziende invece propongono questa formula per curare problemi di allergia!”